Logo sonnen
Un padre saluta i suoi figli nel corridoio con un soleBatteria
Info&FAQ | sistemi di accumulo

I vantaggi offerti dai sistemi di accumulo fotovoltaici

Accumulatori di energia green 

sonnen Logo
sonnen
education

Installare un impianto fotovoltaico con accumulo consente oggi di sfruttare gli innumerevoli vantaggi derivanti dall’adozione di un nuovo modello energetico.  

 

  • Sostenibilità ambientale: gli impianti fotovoltaici permettono di convertire i raggi solari in elettricità per alimentare la tua casa grazie a una fonte energetica pulita e rinnovabile.  Installando un impianto fotovoltaico domestico si riduce la domanda di energia da fonti fossili.
  • Risparmio economico: riducendo la domanda di energia da fonti fossili si diminuiscono contemporaneamente le spese in bolletta. Secondo le stime del GSE, un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato può soddisfare circa il 35% del fabbisogno di energia di una famiglia media; aggiungendo un sistema di accumulo fotovoltaico, la percentuale aumenta fino a 75%.
  • Efficienza: la capacità di assorbimento dei pannelli solari e di immagazzinamento dei sistemi di accumulo è cresciuta sensibilmente nell’arco di pochi anni e i reparti di ricerca e sviluppo sono costantemente al lavoro per introdurre nuove soluzioni sempre più efficienti e sostenibili. Questo livello di efficienza può essere mantenuto per oltre 20 anni di vita prima di richiedere interventi di sostituzione o revamping, ripagando ampiamente l’investimento iniziale.
  • Elettrificazione: gli impianti fotovoltaici residenziali con sistema accumulo possono essere integrati con colonnine di ricarica per veicoli elettrici, così da utilizzare energia pulita e rinnovabile anche per la propria mobilità. In modo analogo, le pompe di calore possono essere collegate all’impianto fotovoltaico con accumulo, eliminando così la richiesta di combustibili fossili anche per il riscaldamento domestico. Incrociando questi fattori, si possono abbattere emissioni e costi legati a tutti gli aspetti della propria vita quotidiana.
  • Indipendenza energetica: in Italia hanno preso il via forme di autoconsumo collettivo e di comunità energetiche, in cui più soggetti condividono l’energia elettrica autoprodotta da pannelli installati nello stesso edificio (autoconsumo collettivo) o in abitazioni anche distanti tra loro (comunità energetiche). Ciò permette di gestire l’energia autoprodotta in modo più efficace, assicurando che tutti possano soddisfare il proprio fabbisogno elettrico e godere di un maggiore grado di indipendenza energetica dai gestori tradizionali.

Scopri i prodotti sonnen

Le soluzioni per la tua indipendenza energetica