Logo sonnen
sonnen - la soluzione per la tua transizione energetica con impianto FV, sistema di accumulo e contratto di fornitura
Info&FAQ | sistemi di accumulo

I sistemi di accumulo fotovoltaico

Ecco come autoprodurre e accumulare tutta l'energia necessaria per la tua casa

sonnen Logo
sonnen
education

Grazie all’installazione di impianti fotovoltaici è possibile autoprodurre energia elettrica pulita per coprire il proprio fabbisogno energetico. Affinché l’energia autoprodotta sia, però, disponibile non solo durante il giorno, ma anche quando l‘impianto fotovoltaico non è in funzione, è possibile integrarli con sistemi di accumulo fotovoltaico per immagazzinare l’energia autoprodotta e utilizzarla quando se ne ha più bisogno.

Un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato copre mediamente circa il 35% del fabbisogno energetico annuo ma, grazie a sistemi di accumulo, è possibile arrivare ad una copertura pari al 75%. In questo modo non avrai quasi più bisogno di acquistare energia elettrica dai fornitori tradizionali e sarai indipendente dall‘aumento dei prezzi. I diversi modelli dei sistemi di accumulo offrono soluzioni adatte ad ogni esigenza.

Ma come funziona un sistema di accumulo?  

  • Mattina: Produzione di energia minima, alto consumo di energia.  All’alba l’impianto fotovoltaico comincia a produrre energia, ma non abbastanza da coprire i consumi del mattino. Il sistema di accumulo fotovoltaico fornisce la parte mancante con l’energia immagazzinata il giorno precedente.
  • Giorno: Alta produzione di energia, consumi bassi e intermittenti. Durante il giorno la sonnenBatterie accumula energia quando viene prodotta in eccesso, ed è pronta a fornirla immediatamente non appena i consumi si alzano oltre la produzione, evitando acquisti e/o distacchi di rete.
  • Sera: Bassa produzione di energia e alti consumi. La maggior parte dei consumi domestici sono concentrati durante le ore serali, quando l‘impianto fotovoltaico sta ormai per spegnersi. La sonnenBatterie coprirà il fabbisogno energetico con l’energia accumulata durante il giorno, mettendo anche a disposizione una maggior potenza.

 

sonnenBatterie - Curva produzione/consumo

Scopri i prodotti sonnen

Le soluzioni per la tua indipendenza energetica