Logo sonnen
Risparmiare con gli elettrodomestici
Education | gennaio 2024

Buone pratiche per il risparmio energetico

Negli ultimi anni, il tema del risparmio energetico e l’interesse per soluzioni capaci di ridurre l’impatto ambientale sono diventati sempre più rilevanti. In questo contesto, l’utilizzo efficiente delle dotazioni domestiche, come gli elettrodomestici, e l’adozione di sistemi per l’autoproduzione di energia pulita possono rivelarsi strategie vincenti per ottimizzare i consumi e massimizzare il risparmio.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

Elettrodomestici: consigli per una scelta efficiente

Per risparmiare sulle bollette domestiche, la prima mossa è scegliere elettrodomestici efficienti. Optare per apparecchiature a basso consumo energetico è fondamentale per evitare inutili sprechi e ridurre il costo delle bollette. 

Ecco alcuni consigli che possono favorire il risparmio energetico

  • Etichette energetiche: le etichette energetiche forniscono preziose informazioni sul rendimento di un elettrodomestico. Preferire prodotti ad elevata efficienza (es: classe A) può favorire un notevole risparmio. 

 

  • Energy management systems: l'implementazione di dispositivi e sistemi per la gestione intelligente dell'energia può essere un altro importante passo in ottica di risparmio. L'utilizzo di smart plug, termostati programmabili e sistemi di automazione domestica consente di ottimizzare il consumo energetico, garantendo la messa in funzione dei dispositivi solo quando necessario.

 

  • Manutenzione: verificare periodicamente lo stato di cavi, filtri e condotti assicura che gli elettrodomestici operino al massimo delle loro capacità, riducendo il consumo energetico, così come la pulizia regolare può migliorare l'efficienza e prolungarne la durata. 

 

Elettrodomestici: strategie di risparmio 

Ma, già oggi, per tutti gli elettrodomestici, possiamo mettere in atto piccole strategie per il risparmio energetico

  • Frigorifero: l’uso di questo elettrodomestico può comportare un costo annuale significativo. Ma, grazie a semplici strategie, è possibile massimizzarne l’efficienza. Alcuni esempi: evitare di inserire cibi ancora caldi, sistemare in maniera ordinata gli alimenti per favorire la giusta circolazione dell’aria, o ancora, cercare di limitare l'apertura delle porte, per conservarne la temperatura interna.

 

  • Lavatrice: anche l’uso della lavatrice può avere un’incidenza importante sui nostri consumi. Una semplice strategia per favorire il risparmio è cercare, ad esempio, di utilizzarla sempre a pieno carico, con “programma eco” e senza prelavaggio. 

 

  • Lavastoviglie: anche quando usiamo la lavastoviglie è possibile risparmiare. Se la usiamo a pieno carico, senza sovraccaricarla, disponendo in modo corretto piatti e posate, avremo un minor consumo energetico. 

 

  • Forno: anche quando usiamo il forno possiamo, ad esempio, pianificare i pasti in modo da attivare la cottura di più pietanze contemporaneamente, o ancora, evitare il preriscaldamento o l’apertura della porta del forno, quando non necessario. Questo eviterà la dispersione del calore.

 

Piccole azioni e buone pratiche possono favorire il risparmio energetico. Ma se si desidera compiere un passo davvero rivoluzionario per un uso sempre più efficiente dell’energia, è possibile valutare soluzioni energetiche per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia pulita. 

 

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo intelligente, che immagazzina l’energia prodotta in eccesso durante il giorno e la rilascia quando se ne ha più bisogno, tipicamente la sera quando l’impiantò è spento e i consumi, è possibile non solo coprire i propri consumi, ma gestirla al meglio a favore di sostenibilità e risparmio. 

Ma c’è di più. Grazie all’uso di energia pulita autoprodotta è possibile mettersi al riparo da eventuali oscillazioni dei prezzi dell’energia, favorendo l’indipendenza dai tradizionali fornitori.   

 

Le soluzioni sonnen per l’uso di energia pulita 

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile coprire fino al 35% del proprio fabbisogno energetico, ma, grazie all’integrazione di un sistema di accumulo intelligente sonnenBatterie, è possibile raggiungere un grado di indipendenza energetica pari al 75%.

In più, eventuali consumi residui non soddisfatti con l’autoproduzione, possono essere coperti aderendo all’offerta energia sonnenFlat 1500, con un bonus annuale in bolletta. E raggiungere così il 100% di indipendenza energetica.

Unisciti alla costruzione di un futuro di energia pulita e a basso costo per tutti.