Energie rinnovabili: previsioni di crescita record per il 2023
Che le energie rinnovabili siano destinate a rivoluzionare il futuro energetico del Pianeta non è più in dubbio. Il tema oggi è comprendere quale sarà il loro peso. Un ruolo che si delinea sempre più strategico per la lotta contro i cambiamenti climatici e lo sviluppo di soluzioni per la sicurezza energetica internazionale.
Le previsioni di crescita 2023
Secondo i dati del report “Renewable Energy Market Update – Outlook for 2023 and 2024” dell’Agenzia Internazionale dell’energia (IEA), pubblicati a giugno 2023, il settore delle energie rinnovabili sta vivendo un'espansione senza precedenti.
Un aumento che si prevede possa far raggiungere a livello mondiale i 440 GW di nuova capacità installata entro la fine del 2023, ovvero un terzo in più rispetto al 2022 (170GW). Un valore che, se confermato, si classificherebbe come il più grande mai registrato in termini assoluti per il settore.
Come dichiara Fatih Birol, direttore esecutivo IEA “Quest’anno, il mondo aggiungerà una quantità record di energie rinnovabili ai sistemi elettrici. Più della capacità energetica totale di Germania e Spagna messe insieme” confermando il ruolo strategico delle rinnovabili per il futuro dell'industria energetica.
Secondo le previsioni IEA, la stessa crescita per le green energy continuerà anche nel 2024, portando la produzione di energia rinnovabile mondiale a 4.500 GW. Un valore pari oggi alla produzione di energia cumulata di Paesi come Cina e Stati Uniti.
Il ruolo del fotovoltaico
La promozione di energia da fonti rinnovabili è una questione ormai prioritaria per molti Paesi a livello internazionale. Un’attenzione mossa, da un lato, dalla necessità di affrontare le costanti oscillazioni sul mercato dei prezzi dei combustibili fossili e, dall’altro, dalle preoccupazioni legate alla sicurezza energetica all’interno di un quadro geopolitico che rimane ancora molto complesso.
Secondo le previsioni IEA, tra i Paesi protagonisti della crescita delle rinnovabili la Cina. Le stime prevedono per il “Dragone” un consolidamento della leadership, con un peso sulla crescita sulla nuova capacità installata del 55%, sia per il 2023 che per il 2024.
Tra le rinnovabili, il settore che farà da traino, con un trend di crescita costante, è il fotovoltaico. Secondo le stime, l’energia solare, sia su larga scala che su tetto, avrà un peso di circa 2/3 sulla crescita della capacità del settore (Grafico 1), con un trend positivo anche per il 2024: la capacità produttiva del fotovoltaico potrebbe più che raddoppiare.
Gli esperti evidenziano, in particolare, due elementi che stanno agendo da “booster” per il settore fotovoltaico:
- Crescita degli impianti di piccola taglia: fenomeno legato alla necessità dei consumatori di ridurre i costi delle bollette energetiche e il desiderio di limitare l’impatto ambientale;
- Calo dei prezzi dei moduli fotovoltaici: come si legge da una nota IEA, tale trend ha favorito la diffusione di queste soluzioni, rendendo questa tecnologia accessibile per tutti coloro che desiderano autoprodurre la propria energia.
Secondo IEA, per il 2024, si prevedono 310 GW di nuovi impianti fotovoltaici a livello globale, con una crescita del 7% rispetto al 2023.
Grafico 1- Energie rinnovabili: capacità aggiuntiva per tipologia di fonte
I vantaggi delle rinnovabili
Il settore delle rinnovabili gioca però un ruolo strategico anche in termini di sicurezza energetica internazionale e crescita occupazionale.
Stabilità e sicurezza
Secondo le stime, la crescita prevista per il 2023 in termini di energia pulita, caldaie a bioenergia, pompe di calore, tecnologie solari termiche e geotermiche potrebbe sostituire quasi 8 miliardi di metri cubi del consumo annuo di gas e oltre 17 miliardi nel 2024.
Un valore che, per i consumatori europei, si tradurrebbe in un risparmio di quasi 100 miliardi di euro per il triennio 2021-2023, solo grazie a fotovoltaico ed eolico di nuova installazione.
Secondo le stime, senza l'aggiunta di nuova capacità da rinnovabili nel 2022, i prezzi all'ingrosso dell'elettricità sarebbero stati più alti dell'8%, con conseguenti ripercussioni sui costi delle bollette elettriche. L'adozione di energie rinnovabili offre, dunque, una maggiore stabilità e sicurezza nell'approvvigionamento energetico perché riduce la dipendenza dai combustibili fossili e migliora la resilienza delle reti elettriche.
Occupazione e nuovi posti di lavoro
Secondo l’indagine condotta dal World Economic Forum “Future of Jobs Survey”' su un campione di oltre 11 Milioni di persone (di oltre 800 società, provenienti 45 Paesi, divisi in 27 cluster), entro il 2030, grazie alle rinnovabili si potrebbe creare oltre 18 milioni di nuovi posti di lavoro, con opportunità economiche senza precedenti. Come evidenzia l’analisi, il settore delle rinnovabili stimola l'innovazione tecnologica, promuove la competitività economica, richiedendo lo sviluppo di nuove professionalità e competenze.
Ma, già oggi, è possibile per tutti partecipare alla rivoluzione energetica, grazie a soluzioni per l’autoproduzione e il consumo di energia pulita e rinnovabile.
Grazie all’installazione su tetto di un impianto fotovoltaico è possibile autoprodurre energia rinnovabile e, con l’integrazione di un sistema di accumulo, gestire al meglio tutta l’energia pulita prodotta dall’impianto a copertura dei consumi della propria abitazione.
Le soluzioni sonnen per la transizione energetica
Da sempre sonnen offre soluzioni complete per l’autoconsumo di energia pulita e rinnovabile. Grazie l’installazione su tetto di un impianto fotovoltaico è possibile coprire fino al 35% del proprio fabbisogno energetico annuale, ma, grazie all’integrazione di un sistema di accumulo fotovoltaico intelligente, come sonnenBatterie, è possibile raggiungere un grado di indipendenza energetica pari al 75%, contribuendo attivamente al processo di transizione energetica globale.
Unisciti ora alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.