Logo sonnen
energia rinnovabile
Info&FAQ | Fotovoltaico

Energia sostenibile: la chiave green per un futuro sostenibile

In risposta ai cambiamenti climatici e alle sfide energetiche del futuro, l’energia sostenibile si propone come motore per l’efficientamento di tutta la filiera in ottica circolare: dall’approvvigionamento alla produzione, dalla gestione al consumo dell’energia, secondo un modello di sviluppo che mette al centro sostenibilità economica, sociale e ambientale.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

Cosa è l’energia sostenibile?

Con energia sostenibile si intente un modo di produrre, distribuire e utilizzare l’energia secondo un modello sociale, economico e industriale che ha per obiettivi la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle generazioni future.

Per essere definita sostenibile, l’energia deve prevedere tre elementi chiave:

  • produzione: da fonti rinnovabili
  • utilizzo: secondo logiche di efficienza e risparmio
  • impatto ambientale: uguale o prossimo allo zero

Il termine è, dunque, legato a doppio filo con i concetti di energia rinnovabile e sviluppo sostenibile. Ma, talvolta, le terminologie possono creare confusione. Per questo, è bene fare chiarezza.

Energia sostenibile vs Energia rinnovabile: quali le differenze?

L’energia sostenibile è un termine molto ampio che comprende, tra le sue determinanti, l’uso di energia rinnovabile, quale fonte esclusiva di produzione.  

Per energia rinnovabile si intende l’energia prodotta da fonti naturali, che si rigenerano nel tempo, come sole, acqua, vento, e che non rilasciano sostanze nocive o climalteranti per l’ambiente, come l’anidride carbonica.

In questo contesto, un altro termine che non va confuso come sinonimo di energia rinnovabile è energia alternativa, che identifica solo le fonti di energia “diverse da quelle fossili”, come il carbone e il petrolio, ma che non esclude impatti ambientali anche rilevanti, come nel caso dell’energia nucleare.

Energia sostenibile ed energia rinnovabile sono, dunque, concetti distinti, seppur tra loro connessi. Detto in altri termini, l’energia sostenibile non può prescindere da quella rinnovabile.

Energia sostenibile: quali le fonti?

Come detto, l’energia sostenibile prevede la produzione esclusiva da fonti naturali inesauribili e con un impatto ambientale nullo o prossimo allo zero. Queste fonti, dette rinnovabili, si rigenerano molto velocemente, con un tasso superiore o pari a quello di consumo.

Sono fonti di energia sostenibile:

  • il sole che tramite l'irraggiamento permette di produrre energia termica ed elettrica;
  • il vento che produce energia meccanica ed elettrica;
  • le biomasse (rifiuti) utilizzate per la produzione di energia termica ed elettrica;
  • le maree e le correnti marine per la produzione di energia elettrica;
  • le precipitazioni per la produzione di energia idroelettrica;
  • il calore del sottosuolo per la produzione di energia geotermica

Italia

Il nostro Paese, favorito da caratteristiche geografiche e geologiche, è ricco di fonti rinnovabili e ideale per la produzione e diffusione di energia sostenibile.

La posizione privilegiata garantisce, infatti, condizioni ottimali per l’energia solare, grazie a una radiazione tra le più alte in Europa. Ma anche per l’energia idroelettrica, favorita dall’abbondanza di corsi d’acqua superficiali e sotterranei. Inoltre, la lunghezza delle coste e delle zone montuose risulta ideale per la produzione di energia eolica; così come il ricco sottosuolo vulcanico, per l’energia geotermica. Un vantaggio che è possibile sfruttare però solo grazie ad una strategia di transizione energetica nazionale, secondo nuove logiche di produzione, consumo e utilizzo.

Energia sostenibile: quali i vantaggi?

Grazie all’uso di fonti rinnovabili e al basso impatto sull’ambiente, l’energia sostenibile si rivela uno “strumento green” chiave per il rispetto degli impegni europei nell'ambito del framework dell’Agenda 2030 e verso la neutralità climatica 2050.

Tra i principali vantaggi:   

  • lotta al cambiamento climatico: la diffusione di energie rinnovabili e la conseguente riduzione delle emissioni di gas climalteranti promuove la lotta contro fenomeni di mutamento climatico, a tutela dell’ambiente e della biodiversità;
  • distribuzione equa dell’energia: la promozione di uno sviluppo sostenibile, favorisce “a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni” (Obiettivo 7, Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile);
  • tutela del Pianeta per le future generazioni: lo sviluppo di un modello economico e produttivo sostenibile, mette al centro delle scelte la tutela dell’ambiente e il benessere dell’uomo.

Detto in altri termini, nessuno sviluppo può definirsi sostenibile se non include questi tre elementi: Pianeta, Profitto, Persone.

Ma la transizione verso un’energia sostenibile è possibile solo grazie all’impegno di tutti. Un passaggio che richiede politiche e investimenti da parte di istituzioni e aziende, ma al quale tutti noi possiamo partecipare.

Oggi, grazie a tecnologie per l’autoproduzione e il consumo di energia pulita e rinnovabile è possibile per tutti dare il proprio contributo per la diffusione di energia sostenibile. Ad esempio, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico su tetto è possibile autoprodurre energia pulita e, con l’integrazione di un sistema di accumulo, immagazzinarla e gestirla al meglio a copertura del proprio fabbisogno energetico, favorendo così la transizione energetica.

Le soluzioni sonnen per un futuro di energia sostenibile.

Da sempre sonnen offre soluzioni complete per l’indipendenza energetica in grado di combinare sostenibilità, efficienza e risparmio.

Grazie all’integrazione di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo intelligente sonnenBatterie, è possibile autoprodurre e gestire al meglio tutta l’energia pulita per i consumi della propria abitazione e ridurre così in maniera significativa la propria impronta di carbonio.

Il sistema di accumulo sonnenBatterie, infatti, immagazzina tutta l’energia green autoprodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico durante il giorno e la rilascia quando se ne ha più bisogno, ad esempio la sera, quando l’impianto è spento, e i consumi aumentano. E, come un Energy Manager intelligente, gestisce al meglio l’energia, ottimizzando l’autoconsumo per evitare inutili sprechi e prelievi di energia dalla rete.

Una scelta che fa bene non solo all’ambiente in termini di riduzione di gas serra, ma anche al portafoglio, consentendo un importante risparmio in bolletta.

Grazie a soluzioni altamente tecnologiche, intelligenti e integrate, sonnen è l’alleato per una concreta transizione energetica globale.

Diventa protagonista della transizione energetica con sonnen