Nuova sonnen App: per un’energia sempre a portata di click
Nuovo design, nuove funzionalità e nuova navigazione per un’esperienza utente ancora più coinvolgente e intuitiva. Così nasce la nuova sonnen App: un importante touchpoint per tutta la sonnenCommunity.
Perché abbiamo sviluppato una nuova App?
La transizione energetica globale sta accelerando e l’attenzione verso soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la produzione e il consumo di energia rinnovabile è sempre più elevata. Uno scenario che apre le porte a nuove opportunità, ma che richiede soluzioni sempre più innovative.
Per questo, come pionieri dell’energia del futuro, abbiamo sentito l’esigenza di rinnovare il principale touchpoint con tutta la nostra sonnenCommunity, per offrire un’esperienza sempre più innovativa ed efficiente. Una nuova App dove poter gestire, in maniera semplice e intuitiva, tutti i prodotti del mondo sonnen.
Ma il nostro desiderio andava oltre.
Volevamo far conoscere di più anche la nostra sonnenCommunity: una grande famiglia di utenti che condividono la vision di un futuro di energia e a basso costo per tutti. E rendere ancora più trasparenti i servizi offerti con la sonnenVPP: la grande batteria virtuale sonnen, composta da migliaia di sonnenBatterie, che contribuisce ai servizi di stabilizzazione della rete elettrica.
Così, grazie al coinvolgimento e confronto con i nostri clienti, sia attuali che potenziali, abbiamo raccolto importanti consigli e suggerimenti per lo sviluppo di una nuova App, progettata per rispondere a tutte quelle esigenze che la precedente non era più in grado di soddisfare.
Nel corso dei mesi, anche alla luce di mutati requisiti tecnici e di sicurezza, ci siamo impegnati a superare alcune sfide tecniche per offrire un’esperienza sempre migliore a tutti i nostri utenti.
Come abbiamo sviluppato l'app?
Il nostro approccio è stato quello di mettere al centro di tutte le nostre scelte l’utente. Questo è stato, sin da subito, il nostro obiettivo. Grazie all'indagine condotta a livello globale, siamo riusciti a individuare quali aspetti necessitavano un aggiornamento e quali dovevano essere integrati con nuove funzionalità.
È questo il caso dell’interfaccia grafica, arricchita di nuovi dettagli per una migliore chiarezza di navigazione.
Dalle interviste sono però emerse anche esigenze a cui è seguita l’integrazione di nuove funzionalità, tra le quali:
- Doppia modalità di visualizzazione dati: la nuova sonnen App dispone di due modalità di visualizzazione dati: “modalità panoramica” per una visione d'insieme dei vari flussi, “modalità di dettaglio” con la possibilità di approfondire lo storico dati;
- Analisi del funzionamento dei moduli batteria: grazie a uno specifico grafico, è possibile visualizzare il movimento di carica e scarica dei moduli, lungo un decorso dinamico. È inoltre possibile verificare se sono in corso o sono avvenute operazioni di manutenzione.
- Integrazione dati sonnenVPP: nell’ottica di una maggiore trasparenza, è stata inserita, sul grafico di andamento flussi, la possibilità di visualizzare l’attivazione del proprio sistema di accumulo sonnenBatterie per i servizi di stabilizzazione della rete;
- Possibilità di estrazione dati: per facilitare la condivisione dei dati, è stata introdotta la possibilità di esportare i dati in file compatibili con fogli di calcolo.
Queste sono solo alcune delle novità introdotte, ma la nuova sonnen App è in continua evoluzione e, per i prossimi mesi, sono in programma nuove implementazioni.
Con sonnen App tutta l’energia della tua casa è sempre a portata di click.