Logo sonnen
La sonnenBatterie in una stanza luminosa
Info&FAQ | tecnologia

Batterie con tecnologia LiFePO4

Scopri cosa rende così innovativa la tecnologia utilizzata per le nostre batterie 

sonnen Logo
sonnen
education

La scelta di sonnen di impiegare batterie al litio ferro fosfato è stato il risultato di un’intensa attività di ricerca e sviluppo, che continua ancora oggi per migliorare sempre di più le prestazioni dei nostri sistemi di accumulo fotovoltaico.

Ecco i principali vantaggi offerti da questa tecnologia:

  • Le batterie al litio ferro fosfato sono sicure: anche nell’improbabile caso di corto circuito non accusano innalzamenti critici della temperatura, a differenza di altri materiali che possono causare esplosioni e fuochi non esauribili capaci di diffondersi tra tutte le celle della batteria;
  • Le batterie al litio ferro fosfato hanno una lunga durata e prestazioni affidabili: la batteria al litio-ferro-fosfato di sonnen può arrivare fino 10.000 cicli di carica/scarica completa, pari più di 25 anni anni, mantenendo ancora il 70% della sua capacità iniziale. Recenti test di laboratorio effettuati nella nostra sede di Wildpoldsried hanno dimostrato come in realtà le celle delle batterie possano essere caricate e scaricate completamente più di 28.000 volte e conservare il 65% della capacità.
  • Le batterie al litio ferro fosfato sono una tecnologia collaudata: la tecnologia degli ioni di litio risale agli inizi degli anni 2000 e nel corso di questi decenni è stata costantemente migliorata per offrire le migliori prestazioni in un mondo sempre più tecnologizzato
  • Le batterie al litio ferro fosfato sono una scelta ecocompatibile e responsabile: la combinazione di questi materiali è paragonabile nella sua composizione chimica a un minerale naturale ed è priva di metalli pesanti tossici. Inoltre, non vengono impiegati materiali estratti da aree geografiche in cui c’è scarsa attenzione ai diritti umani, come nel caso del cobalto dal Congo. Tutte le nostre batterie si fregiano del sigillo "Batterie senza cobalto" creato appositamente per incoraggiare anche altri produttori a utilizzare soluzioni alternative che non prevedano l'impiego di questo metallo pesante.

Scopri i prodotti sonnen

Le soluzioni per la tua indipendenza energetica