Logo sonnen
energie rinnovabili per la transizione energetica
Education | maggio 2023

Le certificazioni elettroniche di energia green: cosa c’è da sapere

Dall’Europa certificazioni elettroniche per attestare l’origine rinnovabile dell’energia. Strumenti a garanzia di provenienza e affidabilità delle fonti, pensati per rispondere alla crisi climatica attraverso una transizione energetica globale.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

L’impegno per la creazione di un futuro energetico sempre più sostenibile mette le rinnovabili al centro della scena. Una situazione che ha spinto l'Europa verso la ricerca di una disciplina di garanzie chiare e univoche, che ambiscano a diventare il cuore pulsante del mercato energetico europeo del futuro, promuovendo attivamente il passaggio a fonti di energia pulita.

Cosa sono le Garanzie d’origine?

Le Garanzie di Origine (GO), già previste dalle direttive europee nel 2001 e integrate in Italia nel 2011, sono Certificazioni di Attribuzione dell’Energia (EAC) riconosciute a livello europeo europee, che attestano l'origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti con Garanzie di Origine (IGO).

Ogni EAC certifica che ogni MWh di energia sia stato generato e immesso nella rete da una fonte rinnovabile. Per l’Italia l’autorità competente per il rilascio di queste certificazioni è il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che si occupa di emettere le c.d. Garanzia di Origine (GO) in conformità con la Direttiva Europea 2009/28/CE.

A livello globale, le Garanzie di Origine (GO) non sono gli unici titoli a tutela della provenienza dell’energia da fonti green, ma sono le certificazioni valide per il mercato europeo. Negli Stati Uniti e in Canada lo strumento utilizzato sono le RECs (Sistema di certificazione delle energie rinnovabili), mentre in altre regioni del mondo vengono usate i-RECs (Standard del REC Internazionale).

Strumenti che servono a fornire ai consumatori una tracciabilità e autenticità dell’energia consumata a garanzia che questa sia prodotta da fonti rinnovabili e non commercializzata più volte. Queste garanzie, infatti, vengono registrate e monitorate in un sistema centralizzato che ne traccia transazioni e assegnazioni. Un meccanismo che prevede il "ritiro" della certificazione dal sistema una volta assegnate, senza possibilità di riutilizzo o rivendita, garantendo la trasparenza del sistema e, virtualmente, l’assenza di frodi.

Come funzionano le Garanzie di Origine?

Entrando più nel dettaglio del meccanismo, le certificazioni elettroniche di energia servono agli operatori per attestare la veridicità del mix energetico fornito.

In particolare, le Garanzie di Origine (GO) attestano che, in base alla quantità consumata dall’utente, venga prodotta un’equivalente quantità di energia da fonte rinnovabile.

Per fare un esempio pratico, se un'azienda vende 100 MWh di energia elettrica green, con questo meccanismo, si impegna ad acquistare e ritirare 100 Garanzie di Origine (GO), di energia pulita prodotta in qualche parte del mondo. Per un operatore italiano, infatti, non è necessario che la produzione di energia green avvenga su suolo italiano, ciò che conta, è che ogni unità di energia fossile venduta tramite contratti green sia compensata da un’equivalente quantitativo di energia green.

Un virtuoso meccanismo che obbliga, di fatto, le aziende fornitrici di energia a finanziare la produzione di energia rinnovabile, tramite offerte green ai clienti finali. E quanta più energia green viene venduta, tanto più sarà l’energia green prodotta nel mondo per compensazione.

Il ruolo delle Garanzia di Origine nel mercato dell’energia

A partire dal 1° gennaio 2013, con il Decreto Ministeriale del 31/07/2009 e la Delibera ARG/elt 104/11 di ARERA, le Garanzie di Origine (GO) sono diventate fondamentali nel settore energetico, quali vere e proprie monete di scambio del mercato energetico rinnovabile, che permettono alle aziende acquirenti di sottolineare la propria scelta energetica e il proprio impegno a tutela dell’ambiente.

A garanzia della massima trasparenza, l’Autorità stabilisce anche per le società fornitrici, l’obbligo di informare il cliente, tramite bollette o altro materiale, sul mix energetico delle fonti di fornitura.

Le Garanzie di Origine (GO) hanno, dunque, creato un virtuoso “meccanismo green” che ha talvolta incentivato le aziende a investire nella produzione di energia rinnovabile per l’autogenerazione dei certificati elettronici di energia green.  Ecco perché, a ragione, si sostiene che queste garanzie stiano accelerando la transizione verso un mix energetico più sostenibile contribuendo a una riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.

Ma già oggi, è possibile con le nostre scelte contribuire attivamente alla transizione energetica a salvaguardia del nostro Pianeta. Tra queste, scegliere fornitori di energia che si impegnano responsabilmente all’acquisto di energia da fonti green, può essere vantaggioso non solo in termini di sostenibilità ambientale, ma anche di risparmio.

Le soluzioni sonnen per la transizione energetica  

Da sempre sonnen, offre soluzioni complete per l’indipendenza energetica domestica. Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo sonnenBatterie, è possibile non solo autoprodurre energia pulita e rinnovabile, ma gestirla al meglio a copertura del fabbisogno energetico della propria abitazione.

Inoltre, tutti i consumi residui, non coperti con l’autoproduzione, possono essere soddisfatti aderendo all’offerta energia sonnenFlat 1500, con un bonus energetico annuale di 1500 kWh sulla componente energia (pari a un controvalore massimo di 150 €) come ricompensa per aver messo a disposizione il sistema di accumulo sonnenBatterie per i servizi di stabilizzazione della rete elettrica nazionale.

Ma l’offerta di servizi sonnen non si ferma qui. Per tutti coloro che non possiedono un impianto fotovoltaico, ma desiderano energia pulita e rinnovabile per la propria casa, è possibile aderire all’offerta sonnenEnergia 1.0, che garantisce la fornitura di energia al 100% da fonti rinnovabile certificate tramite Garanzie d’Origine. L’offerta non prevede costi di attivazione e il prezzo dell’energia è sempre indicizzato al prezzo di mercato (PUN), a garanzia di massima trasparenza. Un’offerta a riprova dell’impegno di sonnen nella promozione e diffusione delle energie rinnovabili per la creazione di un futuro di energia pulita e a basso costo per tutti.

Scegli l’energia pulita di sonnenEnergia 1.0

Servizio energia pulita

Aderisci all'offerta sonnenEnergia 1.0

Scegli l'energia pulita e rinnovabile con sonnen e partecipa alla creazione di nuovo sistema energetico, anche se non possiedi un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo intelligente.