Logo sonnen
Solare fotovoltaico
Info&FAQ | Fotovoltaico

Energia solare fotovoltaica e termica per il risparmio energetico

Quando si parla di energia solare e delle tecnologie per il suo utilizzo, la confusione può essere dietro l’angolo. Ed è così che tecnologie differenti per funzionamento, utilizzo e scopo possono essere erroneamente confuse. Per questo è bene fare chiarezza.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

Energia solare, fonte di energia pulita e rinnovabile

L’energia solare è una fonte preziosa per il nostro approvvigionamento energetico. Oggi, grazie a tecnologie, come quella fotovoltaica e quella termica, è possibile utilizzare l’energia del sole non solo per la produzione di energia elettrica, ma anche come mezzo per il riscaldamento dell’acqua sanitaria o per il riscaldamento degli ambienti.

In particolare: gli impianti solari fotovoltaici, attraverso i pannelli fotovoltaici, converte la radiazione solare in energia elettrica. Al contrario, gli impianti solari termici, attraverso l'uso di collettori solari, sono in grado di produrre energia termica per la preparazione di acqua calda sanitaria e l’integrazione all’impianto di riscaldamento.

Due tecnologie che, se integrate all’interno dell’abitazione, possono favorire non solo un risparmio in termini di consumi energetici, ma l’abbandono dei combustibili fossili.

Come funziona un impianto solare fotovoltaico?

Particolarità degli impianti fotovoltaici è la loro capacità di convertire la luce solare in energia elettrica, attraverso l'uso di celle fotovoltaiche che, grazie a materiali semiconduttori, hanno la proprietà di assorbire i fotoni di luce solare e trasformarli in elettroni.

In sintesi: ogni pannello fotovoltaico è composto da celle solari che, come una sorta di pila, presentano una zona positiva e una zona negativa. Quando la luce del sole colpisce la cella solare, gli elettroni presenti nella zona negativa vengono “liberati”, spostandosi verso la zona positiva. Questo movimento di elettroni genera all’interno della cella una differenza di potenziale elettrico, detta anche tensione elettrica.

Tuttavia, l’energia generata tramite questo processo è a corrente continua (DC), non compatibile con l’energia a corrente alternata (AC) richiesta per il funzionamento delle apparecchiature domestiche. Per questo, l’energia prodotta dall’impianto deve essere convertita tramite un inverter fotovoltaico per poter essere utilizzata per i consumi domestici.

Come funziona un impianto solare termico?

Gli impianti solari termici utilizzano l'energia solare per riscaldare acqua o fluidi termici. Questo processo avviene attraverso dei collettori solari che assorbono la luce solare e la trasformano in calore.

Il funzionamento dei collettori solari è simile al riscaldamento all’interno di una serra, dove il vetro permette ai raggi solari di entrare, ma ne impedisce la fuoriuscita, creando una zona interna più calda rispetto a quella esterna più fredda.

Come le serre, anche gli impianti solari termici sono progettati per trattenere il calore e utilizzarlo in un secondo momento, per scaldare acqua calda sanitaria o i fluidi che scorrono all’interno dei termosifoni. In particolare, l’energia solare viene assorbita dai collettori solari che la restituiscono sotto forma di radiazione infrarossa. Il calore prodotto dalla radiazione viene trasmesso, grazie a degli speciali scambiatori di calore, a un liquido termovettore che, attraverso un sistema di circolazione, giunge sino ad uno speciale scambiatore che permette di usare il calore, a seconda dei casi, per riscaldare l'acqua sanitaria e/o o i liquidi di alimentazione dei radiatori.

Gli impianti solari fotovoltaici e impianti solari termici sono due tecnologie che, grazie all'uso di energia solare, possono offrire vantaggi sia in termini economici che di sostenibilità ambientale.

In particolare, i vantaggi connessi all’uso della tecnologia fotovoltaica possono essere ulteriormente migliorati, grazie all’integrazione dell’impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo, che consente di immagazzinare l'energia pulita autoprodotta dall’impianto durante il giorno e di rilasciarla quando i consumi superano la produzione, tipicamente la sera, quando l’impianto è spento, ma i consumi aumentano, favorendo una maggiore autonomia energetica.

Le soluzioni sonnen per l’indipendenza energetica

Da sempre sonnen offre soluzioni complete per l’indipendenza energetica domestica. Grazie l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile coprire fino al 35% del proprio fabbisogno energetico. Ma, grazie all’integrazione di un sistema di accumulo fotovoltaico intelligente come sonnenBatterie, è possibile raggiungere fino al 75% d’indipendenza energetica.

Il sistema di accumulo sonnenBatterie è un sistema di accumulo fotovoltaico intelligente, a elevato contenuto tecnologico, in grado di immagazzinare tutta l’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico a copertura dei consumi domestici. Durante il giorno sonnenBatterie accumula l’energia prodotta in eccesso dall’impianto, ed è pronta a fornirla immediatamente non appena i consumi superano la produzione, evitando acquisti e/o distacchi da rete.

Ma sonnenBatterie non si limita ad accumulare energia. Come un “Energy Manager” intelligente, regola e ottimizza in autonomia i consumi all’interno dell’abitazione per offrire sempre la massima efficienza. Inoltre, è smart home ready, predisposto per essere integrato in una casa high-tech, e monitorabile da remoto attraverso portale o app per tenere sempre sotto controllo tutti i consumi. Un ulteriore vantaggio per il contenimento dei costi energetici.

Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.