fotovoltaico residenziale
Education | ottobre 2023

Crescita del fotovoltaico 2023: il boom è reale

Il fotovoltaico sta vivendo una crescita senza precedenti, con stime che superano ogni aspettativa. Entro la fine del 2023, previsti quasi 400 GW di nuova capacità fotovoltaica.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

Le previsioni di crescita per il settore fotovoltaico

Nel corso del 2023, l'energia fotovoltaica sta vivendo una crescita senza precedenti con risultati superiori ad ogni aspettativa.

Dopo il record registrato nel 2022, pari a 239 GW, secondo i dati aggiornati al terzo trimestre di Bloomberg New Energy Finance (BNEF), entro la fine dell’anno, il mondo potrebbe vedere l'installazione di 392 GW di nuova capacità fotovoltaica, con un incremento del 65% rispetto al 2022.  E non è da escludere che la cifra possa superare la soglia dei 400 GW per la prima volta in assoluto.

Un aumento spinto principalmente da due fattori:

  • Accelerazione delle installazioni in Cina: nei primi sette mesi del 2023, il Paese ha visto l’installazione di oltre 97 GW di nuova capacità fotovoltaica. Un dato di gran lunga superiore ai risultati registrati nello stesso periodo 2022.
  • Diminuzione dei prezzi dei pannelli solari: secondo le previsioni BNEF, dopo i 16,5 centesimi di dollaro per watt di fine agosto, il prezzo medio dei moduli di silicio monocristallino scenderà ancora, raggiungendo i 14,5 centesimi di dollaro per watt.

Lo scenario internazionale del fotovoltaico

Anche l’osservazione dello scenario internazionale conferma la crescita per il settore fotovoltaico, con tassi di crescita differenti per le diverse aree:

Cina

Secondo le previsioni, nel 2023, il Paese contribuirà per oltre la metà dell'installato mondiale. A tal riguardo, la Cina ha recentemente annunciato il lancio di un piano 2030 con l’obiettivo di raggiungere 1,2 TW di capacità fotovoltaica. Un risultato che, se confermato, farebbe della Cina il primo Paese al mondo per potenza fotovoltaica installata.

Europa

Anche il “Vecchio Continente” registra un’importante crescita. Secondo le previsioni di Solar Power Europe, l’Europa potrebbe chiudere l’anno, secondo uno scenario intermedio, con 62 GW di nuova potenza fotovoltaica o con 70 GW di nuova capacità, secondo uno scenario “high”.

Italia

Importante anche la crescita della capacità fotovoltaica installata in Italia. Nei primi sette mesi del 2023, in Italia, sono stati installati oltre 2,7 GW, con una crescita del 113% rispetto allo stesso periodo 2022, con un importante contributo degli impianti residenziali (47% circa della capacità totale connessa).

Secondo i dati forniti da Gaudì, la potenza fotovoltaica cumulata in Italia, ad agosto 2023, ha superato i 28 GW, con oltre 1,4 milioni di installazioni attive. Un dato notevole se si considera che, nei primi otto mesi dell’anno, sono stati installati 3.123 MW di potenza fotovoltaica, con andamenti diversi per i vari segmenti:

  • residenziale (impianti sotto i 12 kW) ha registrato l'installazione di 1.379 MW
  • commerciale ed industriale (impianti tra i 20 kW e 1 MW) registrati 1.088 MW;
  • utility-scale (impianti con potenza superiore a 1 MW) aumento di 426 MW, di cui 76 MW provenienti da quattro impianti di nuova installazione, in Piemonte, Basilicata, Puglia e Sardegna.

I dati registrati dal settore del fotovoltaico e le previsioni di crescita sottolineano il ruolo centrale delle rinnovabili nel percorso di transizione energetica globale.

Una trasformazione che richiederà, nei prossimi anni, investimenti significativi nelle infrastrutture elettriche e nello sviluppo di tecnologie accessibili per l’accumulo di energia pulita, al fine di sfruttare al meglio il potenziale offerto dalle rinnovabili, in particolare in ambito domestico.

Con l’integrazione, infatti, di soluzioni tecnologiche per l’accumulo di energia pulita è possibile, non solo utilizzare al meglio tutta l’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico, ma gestirla al meglio a copertura del fabbisogno energetico di tutta l’abitazione.

Le soluzioni sonnen per la transizione energetica globale

Da sempre sonnen offre soluzioni complete per l’indipendenza energetica. Grazie all’integrazione di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo intelligente come sonnenBatterie, è possibile soddisfare con energia pulita circa il 75% del fabbisogno energetico dell’abitazione.

sonnenBatterie come un “energy manager” intelligente accumula e gestisce al meglio l’energia pulita prodotta in eccesso dall’impianto durante il giorno, per rilasciarla la sera, quando i consumi aumentano e l’impianto è spento, massimizzando l’efficienza e il risparmio.

Unisciti alla transizione energetica con sonnen.