Logo sonnen
Padre che accoglie i suoi figli alla porta accanto a un sonnenBatterie
Education | settembre 2022

Trend 2022: boom di installazioni di sistemi di accumulo fotovoltaico nel primo semestre in Italia (+341% vs 2021)

Secondo i dati dell’Osservatorio di ANIE Rinnovabili, la crescita del segmento di mercato degli accumuli fotovoltaici è più che positiva. Lombardia e Veneto tra le regioni più virtuose per numero di unità installate.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

I numeri dell’accumulo fotovoltaico in Italia

ANIE Rinnovabili, Associazione della Federazione ANIE che raggruppa le imprese operanti nel settore delle fonti rinnovabili elettriche, ha pubblicato l’aggiornamento del Report “Osservatorio Sistemi di Accumulo” sulle tendenze del mercato storage nazionale del primo semestre 2022.

I dati evidenziano come i sistemi di accumulo installati in Italia, al 30 Giugno 2022, erano pari a 122.279 unità, per una potenza complessiva di 720 MW e una capacità massima di 1.361 MWh; al netto degli impianti Terna che dispongono di una potenza cumulata di 60 MW e di una capacità di 250 MWh. Da record le performance registrare dal settore nel corso del primo semestre 2022: 47.159 sistemi di accumulo fotovoltaico. Un dato quest’ultimo che supera di gran lunga sia i volumi dell’installato dello stesso periodo dell’anno precedente (10.691 unità) che quelli dell’intero 2021 (35.201 unità).

Le caratteristiche dei sistemi di accumulo installati in Italia

L’analisi dell’“Osservatorio Sistemi di Accumulo” ANIE Rinnovabili ha, inoltre, rilevato le principali caratteristiche dei sistemi di accumulo installati in Italia:

- la maggior parte dei sistemi di accumulo ha una batteria con tecnologia al litio (98,5% del totale) e utilizza una configurazione di tipo “lato produzione in corrente continua”, in cui l’accumulatore immagazzina la corrente continua prima che venga trasformata in corrente alternata dall’inverter fotovoltaico (77% del totale);

- oltre 9 sistemi di accumulo su 10 sono di taglia inferiore ai 20 kWh - di cui il 40% con capacità compresa tra 5 e 10 kWh, il 26% tra 10 e 15 kWh e il 21% inferiore a 5 kWh;

Con riferimento alla distribuzione geografica dell’installato in Italia, il report di ANIE segnala, tra le regioni capofila, la Lombardia con 27.652 sistemi di accumulo (22% del totale), per una potenza complessiva di 143 MW e una capacità massima di 281 MWh, seguita dal Veneto con 18.317 unità ed Emilia-Romagna con 9.660 unità.

Una crescita esponenziale del settore che, secondo la nota di ANIE, è “frutto dei meccanismi di cessione del credito e sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali” che hanno contribuito, in maniera significativa, al processo di transizione ecologica nazionale. Nel corso dell’ultimo trimestre, prosegue la nota, si evidenzia un rallentamento dei volumi dell’installato con una media di 8.500 unità mese, “sintomo di un rallentamento dettato dai cambiamenti normativi sulla cessione del credito” ma, nel recente DL 50/2022, “il legislatore è nuovamente intervenuto sui meccanismi per cercare di risolvere le problematiche emerse”.

Un risultato, dunque, positivo a favore delle energie rinnovabili e a cui tutti possiamo contribuire, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo intelligente per autoprodurre e immagazzinare energia pulita a copertura dei consumi domestici. Una scelta sostenibile che non solo fa bene al pianeta, ma che consente un risparmio economico, grazie alla riduzione dei costi delle bollette per il prelievo di energia da rete. 

I sistemi di accumulo intelligente sonnen

sonnen offre una gamma completa di soluzioni di accumulo fotovoltaico sviluppate per rispondere alle diverse esigenze di consumo, dal residenziale al mercato dello small business. Grazie all’integrazione di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo intelligente sonnenBatterie, è possibile, infatti, immagazzinare e gestire tutta l’energia pulita autoprodotta dall’impianto fotovoltaico e usarla quando più se ne ha bisogno.

Il sistema di accumulo sonnenBatterie è compatibile con tutti gli impianti fotovoltaici, sia nuovi che esistenti, e come un “Energy Manager” intelligente è in grado di ottimizzare l’autoconsumo. È un sistema sicuro, grazie all’uso di batterie con tecnologia litio-ferro-fosfato (LiFePO) e affidabile, con garanzia di 10.000 cicli di carica/scarica.

Ma non è tutto. Scegliendo sonnenBatterie è possibile aderire all’offerta sonnenFlat 1500, con un bonus energetico di 1500 kWh (pari a un controvalore massimo di 150 €/anno) direttamente in bolletta, a copertura di eventuali consumi residui non compensati dall’autoproduzione.

Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.