Energie rinnovabili 2023: raddoppiata la capacità globale
Education | febbraio 2024

Rinnovabili 2023: un anno da record

Il 2023 ha registrato una crescita senza precedenti nel settore delle energie rinnovabili, con un aumento della produzione del 50% rispetto all'anno precedente, con +510 GW di nuovi impianti. Una crescita che conferma la centralità delle rinnovabili e, in particolare, del fotovoltaico, tra i primi posti nel mix energetico globale.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

Lo scenario internazionale

Secondo quanto rilevato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) nel rapporto Renewables 2023, pubblicato a gennaio 2024, a livello globale le energie rinnovabili stanno registrando un trend di crescita senza precedenti. Risultati che, secondo le stime, potrebbero portare le rinnovabili ad essere la principale fonte di approvvigionamento energetico globale, già a partire dal 2025.

Nel 2023, il settore globale dell'energia rinnovabile ha assistito a una crescita storica, con un aumento della capacità di quasi il 50% rispetto all’anno precedente, pari a quasi 510 GW di nuovi impianti, registrando il tasso di crescita più alto degli ultimi tre decenni e un trend positivo per il 22° anno consecutivo. Una crescita, senza precedenti, guidata da Europa, Stati Uniti, Brasile, India e Cina, un Paese che, da solo, ha commissionato nel 2023 tanta capacità fotovoltaica quanto l’intera capacità mondiale 2022.

Le sfide future

Il balzo in avanti registrato dalle energie rinnovabili a livello mondiale, si colloca nel contesto degli obiettivi della conferenza sui cambiamenti climatici COP28, dove si è sottolineata nuovamente l’urgenza nell’aumentare gli sforzi per triplicare la capacità globale entro il 2030.  

Secondo le previsioni IEA, entro i prossimi 5 anni, assisteremo a una vera rivoluzione nel campo delle energie rinnovabili. “Al ritmo attuale” afferma Fatih Birol, Direttore Esecutivo IEA, “la capacità globale aumenterebbe di 2,5 volte” in particolare, grazie a fotovoltaico ed eolico, responsabili per il 95% della crescita. Un’espansione che, considerate le attuali condizioni politico-economiche, si tradurrà nei fatti in una crescita fino a 7.300 GW entro il 2028, cifra ancor lontana dagli 11.000 GW auspicati dall’IEA. 

Traguardi che, come si evince dai numeri dell’AIE, si presentano assai diversificati a seconda delle diverse aree geografiche. E, in questo senso, prosegue il Direttore Esecutivo dell’IEA, la sfida più importante per la comunità internazionale sarà aumentare il finanziamento e favorire la diffusione delle energie rinnovabili, nella maggior parte delle economie emergenti e in via di sviluppo, con fotovoltaico in testa.

Lo scenario italiano

In linea con il trend globale, anche l’Italia, nei primi nove mesi del 2023, ha raggiunto cifre record di nuova potenza rinnovabile: 3.122 MW (3,1 GW), +57% rispetto allo stesso periodo 2022divisi tra fotovoltaico (2.804 MW), eolico (305 MW) e idroelettrico (13 MW). 

Dati che emergono dall’Osservatorio FER di ANIE Rinnovabili, che sottolineano come, nonostante la crescita, il ritmo non sia ancora sufficiente a raggiungere gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030. Secondo le stime di Terna, infatti, bisognerebbe installare tra gli 8 e i 10 GW all’anno per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione.  

Uno scenario che sottolinea la necessità di accelerare il processo autorizzativo e di adottare misure efficaci per sostenere ulteriormente il settore, al fine di raggiungere gli obiettivi al 2030 e sfruttare il potenziale offerto dalle rinnovabili. In particolare, la tecnologia fotovoltaica può giocare un importante ruolo strategico quale fonte primaria per l’approvvigionamento energetico del futuro. 

Ma già oggi, è possibile per tutti partecipare attivamente alla rivoluzione energetica, grazie all’adozione di tecnologie per la produzione e l’accumulo di energia pulita. Grazie all’installazione su tetto di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo intelligente, è possibile non solo autoprodurre energia pulita, ma gestirla al meglio a copertura dei consumi della propria abitazione.

 Il sistema di accumulo fotovoltaico immagazzina l’energia pulita prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico durante il giorno, per poi rilasciarla quando se ne è a più bisogno, tipicamente la sera, quando l’impianto è spento e i consumi domestici aumentano. Una scelta che consente non solo di essere parte attiva del cambiamento energetico globale, ma di ottenere vantaggi in termini di sostenibilità e risparmio. 

Le soluzioni sonnen per la transizione energetica

Da sempre pionieri nello sviluppo di soluzioni energetiche innovative per l’uso di energia pulita e rinnovabile, sonnen offre soluzioni complete che integrano impianto e sistema di accumulo intelligente domestico. 

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile coprire fino al 35% del proprio fabbisogno energetico. Ma, grazie all’integrazione di un sistema di accumulo intelligentecome sonnenBatterie, è possibile raggiungere un grado di indipendenza energetica pari al 75%.

Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.