uomo d'affari
Education | marzo 2024

Blockchain: trasparenza ed efficienza nella distribuzione dell'energia

Il “grande libro digitale” dell’energia che tiene traccia di tutte le transazioni e scambi effettuati tra gruppi di persone e organizzazioni per contribuire allo sviluppo di un sistema energetico democratico e sostenibile.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

Il “grande libro digitale” dell’energia che tiene traccia di tutte le transazioni e scambi effettuati tra gruppi di persone e organizzazioni per contribuire allo sviluppo di un sistema energetico democratico e sostenibile.

Cosa è la Blockchain?

Il termine “Blockchain”, entrato nel lessico comune con l’avvento delle criptovalute, trova oggi applicazione in vari settori: dalla gestione sicura di documenti al tracciamento di prodotti, dalla creazione di sistemi di votazione alla gestione di dati sensibili.

Per capire, però, nel dettaglio, cosa è e come funziona, possiamo immaginare un “grande libro contabile” ad anelli in cui è possibile aggiungere, di volta in volta, tanti fogli forati. Ora immaginiamo che, ogni pagina o blocco (block) contenga una lista di transazioni che va ad aggiungersi al “grande raccoglitore” e che ciascun blocco tenga traccia dei dati della pagina precedente, creando così una catena di blocchi, detta “blockchain”.   

Un meccanismo particolarmente sicuro, poiché lega ogni nuovo blocco al precedente, rendendo difficoltosa la modifica o la manomissione delle informazioni.

 

Blockchain e l’energia

Ora, immaginiamo che questo “grande libro contabile” sia una rete energetica. Un sistema in cui l’energia non viene più distribuita da un punto centrale verso le zone periferiche, ma passa attraverso una rete di persone che producono, consumano e scambiano energia in modo decentralizzato.  

Secondo il sistema tradizionale, l'energia prodotta dalle grandi centrali viene distribuita a tutti gli utenti, senza possibilità per quest’ultimi di influire sulle modalità di produzione e distribuzione dell’energia. Ma, grazie alla diffusione delle rinnovabili e a sistemi per autoprodurre e immagazzinare energia pulita, si è aperta la possibilità per tutti gli utenti di essere parte attiva del sistema.

Un sistema decentralizzato e multidirezionale in cui ogni utente può non solo autoprodurre energia, ma scambiare quella in eccesso, in modo sicuro e trasparente.

Tramite il “registro digitale” o “blockchain”, ogni transazione di vendita, acquisto o scambio di energia, viene registrata in modo sicuro e immutabile, a garanzia di tutte le parti coinvolte.

 

I vantaggi della Blockchain

L’adozione di sistemi di distribuzione “blockchain” può offrire diversi vantaggi, non solo in termini di trasparenza e sicurezza:  

  • Tracciare la produzione e il consumo di energia in modo accurato e trasparente, a garanzia di una remunerazione adeguate delle parti coinvolte;
  • Automatizzare le transazioni, grazie ai “contratti intelligenti” di vendita e scambio, riducendo la necessità di intermediari e costi gestione;
  • Promuovere la diffusione di energia rinnovabile, permettendo anche a piccoli produttori di partecipare attivamente al mercato dell'energia;
  • Gestire in maniera efficiente le risorse energetiche, facilitando lo scambio “peer-to-peer” di energia rinnovabile.
  • Ridurre i costi operativi e amministrativi, tramite l’automatizzazione dei processi – esempio: fatturazione e certificazione delle fonti di energia rinnovabile;  
  • Migliorare la resilienza delle reti energetiche, distribuendo il controllo e riducendo il rischio di interruzioni.

 

La blockchain è ancora una tecnologia emergente, ma ha in sé il potenziale per lo sviluppo delle reti energetiche del futuro: decentralizzate e sostenibili.

Ma, già oggi, tutti i prosumer fotovoltaici possono essere considerati come “nodi di una rete” alla quale forniscono l’energia in surplus e, la “blockchain” come la tecnologia che permette di monitorare e validarne gli scambi. Una tecnologia che, se combinata con sistemi di accumulo fotovoltaico domestici, consente anche di rispondere al tema della “non programmabilità” delle rinnovabili.

Grazie alla blockchain, infatti, è possibile suddividere il surplus energetico in “pacchetti di energia” immagazzinati nei sistemi di accumulo domestici, a disposizione della rete in caso di necessità.

 

Le soluzioni sonnen per la stabilizzazione della rete elettrica

Grazie alle soluzioni complete di sonnen che integrano impianto fotovoltaico e sistema di accumulo intelligente sonnenBatterie, è possibile, già oggi, per tutti partecipare alla rivoluzione energetica del futuro.

E, aderendo all’offerta energia sonnenFlat 1500, è possibile, per ogni utente, partecipare direttamente con il proprio sistema di accumulo ai servizi per la stabilizzazione della rete elettrica attraverso la “grande centrale elettrica virtuale” sonnenVPP (Virtual Power Plant). Una centrale virtuale in grado di fornire, in pochi secondi, l’energia necessaria, prelevandola dai singoli sistemi di accumulo domestici, per gestire le naturali fluttuazioni di rete e favorirne la stabilità attraverso l’uso di energia rinnovabile.

Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.