sonnenVPP
Education | dicembre 2023

5 anni di sonnenVPP: la prima centrale elettrica virtuale

La storia della centrale elettrica virtuale sonnenVPP è la storia che racconta la forza delle connessioni. Un'idea straordinaria che, in pochi anni, è cresciuta con successo, diventando la base di un sistema energetico orientato al futuro. Un progetto che ha visto ufficialmente la luce nel 2018, ma che ha una storia più lunga alle spalle.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

Il progetto sonnenVPP 

Con il lancio, oltre 10 anni fa, del primo sistema di accumulo intelligente sonnenBatterie, sonnen ha consentito a migliaia famiglie nel mondo di utilizzare in modo più efficiente l'energia solare autoprodotta.  Ma per dare forma alla vision di un futuro di energia pulita e a basso costo era necessario andare oltre: oltre la singola abitazione, oltre il sistema energetico domestico. 

È così che, dall’idea di un’ottimizzazione del sistema energetico, si è passati a una vera rivoluzione del sistema. Un cambiamento reso possibile grazie alla mobilitazione della forza più potente di tutte: la forza della community. 

Da qui, la vision: migliaia di sistemi di accumulo domestici interconnessi tra loro che, insieme, formano una “grande batteria” che funziona da “centrale elettrica virtuale”.

 

Nasce la sonnenVPP

Nel 2018, dopo numerosi test e prove, nasce la sonnenVPP. Un traguardo importante per sonnen, ma soprattutto una nuova opportunità per la transizione energetica globale.

Una “centrale elettrica virtuale” che ha in sé il potenziale per sostituirsi in futuro alle centrali elettriche a combustibili fossili, grazie alla flessibilità offerta dall’interconnessione di sistemi di accumulo domestici. 

La sonnenVPP è in grado di fornire, in pochi secondi, l’energia necessaria, prelevandola dai singoli sistemi di accumulo domestici per gestire al meglio le naturali fluttuazioni di rete, favorire una maggiore stabilità e promuovere l'ingresso delle rinnovabili nel sistema.

Già oggi, sonnenVPP è presente in cinque Paesi e tre continenti: luoghi in cui le persone si sono unite per dare forma ad un nuovo sistema energetico più sostenibile, indipendente e in grado di offrire vantaggi economici. 

 

Le tappe dell’evoluzione 

Grazie ad un lavoro pionieristico del team sonnen e al supporto dei membri della community, la sonnenVPP è cresciuta nel corso degli anni.

Ecco le principali tappe del percorso in Germania: 

  • 2012: si creano i presupposti per il collegamento in rete di tutti i sistemi di accumulo intelligente sonnenBatterie, gettando le basi per la creazione di una “centrale elettrica decentrata”;

 

  • 2015: in Germania, per la prima volta, vengono collegati virtualmente i sistemi di accumulo sonnenBatterie, dando la possibilità a tutti i partecipanti di condividere la propria energia;

 

  • 2017: nell'ambito di un progetto pilota di Tennet, operatore del mercato tedesco, vengono forniti servizi di stabilizzazione della rete elettrica, grazie alla connessione digitale dei sistemi di accumulo sonnenBatterie;

 

  • 2018: sonnen ottiene l’autorizzazione a partecipare ufficialmente ai servizi di stabilizzazione della rete sul mercato tedesco. Da allora, la sonnenVPP contribuisce al bilanciamento delle fluttuazioni di frequenza della rete elettrica tedesca. Un compito prima riservato solo alle grandi centrali elettriche. 

 

sonnen è oggi la prima e unica azienda in Germania a fornire servizi di stabilizzazione attraverso una “centrale elettrica virtuale” su larga scala, tramite sistemi di accumulo domestici e rappresenta una realtà pioniera nell’uso di questa tecnologia a livello mondiale.

  • 2020: sonnenVPP supera i confini tedeschi, raggiungendo Stati Uniti e Regno Unito. Qui, nell’ambito di un progetto europeo, sonnen ottiene la massima certificazione per la rete elettrica britannica, riuscendo a collegare in rete oltre 100 sistemi di accumulo intelligenti sonnenBatterie. A pochi mesi di distanza, anche in Italia sonnen è il primo fornitore a ricevere la prequalificazione per la fornitura di servizi di rete attraverso sistemi di accumulo domestico tra loro interconnessi. Qualche mese più tardi, con un grande salto oltre oceano, la sonnenVPP raggiunge anche l’Australia. È così che nell’arco di 18 mesi, la sonnenVPP viene lanciata in cinque Paesi su tre continenti.

 

  • 2021: in Germania viene approvata per le abitazioni domestiche l’installazione dei “contatori intelligenti” (smart meter) che registrano in tempo reale il consumo di energia, compiendo un ulteriore passo verso la transizione energetica. Una novità alla quale sonnen decide di contribuire offrendo gratuitamente gli smart meter a tutti i possessori sonnenBatterie presenti sul mercato tedesco.  

 

In Germania, nel 2023, è stato raggiunto il traguardo di circa 25.000 sistemi di accumulo sonnenBatterie collegati in rete per una capacità totale di 250 MWh. Un percorso che fa prevedere il raggiungimento del traguardo di 1 GWh. 

 

  • 2022: negli Stati Uniti, il software sonnenVPP viene messo a disposizione di fornitori terzi, aprendo la possibilità di integrazione in rete di sistemi di accumulo diversi da sonnenBatterie. 

 

  • 2024: in Svezia, dopo il successo di una prima fase test, che ha visto il coinvolgimento di diverse famiglie, sonnen presenterà, con l’inizio del nuovo anno, un'offerta sonnenVPP dedicata al mercato svedese. 

Oggi, sempre più persone sono convinte dei vantaggi offerti dalla sonnenVPP e l’influenza che la “grande centrale elettrica virtuale” ha sui sistemi energetici globali cresce ogni giorno di più.  

Sistema energetici del futuro nel quale potranno essere collegati e attivati non solo i sistemi di accumulo, ma anche batterie di auto elettriche e pompe di calore per la creazione di un futuro energetico pulito e a basso costo per tutti.