Hunters Point, un quartiere energeticamente indipendente anche durante un uragano
Hunters Point, nella piccola città di Cortez in Florida, è un quartiere di recente costruzione che durante l’uragano Milton dello scorso ottobre non ha subito la perdita di corrente, come accaduto purtroppo a oltre 3 milioni di persone. Gli abitanti del quartiere, infatti, sono dotati di sonnenBatterie che, non appena la tempesta ha messo fuori uso la rete elettrica, si sono attivate per alimentare luci, frigoriferi e altri beni di prima necessità.
La stessa cosa è accaduta circa due settimane più tardi quando le inondazioni causate dall'uragano Helene hanno messo fuori uso la rete. Sebbene il complesso abbia solo due anni di vita, ha già superato quattro grandi uragani.
Le sue case sono state progettate per sopravvivere agli uragani, con un'altezza sufficiente a evitare gravi inondazioni e scelte costruttive che le rendono il più solide possibile in caso di venti forti. E quando manca la corrente, ogni casa si avvale dei propri pannelli solari e di un sistema di batterie di accumulo sonnen.
Quando Milton si è avvicinato alla Florida, ha puntato direttamente su Cortez. La tempesta ha toccato terra a sole 25 miglia di distanza, con venti che hanno raggiunto le 120 miglia orarie. Le interruzioni di corrente si sono rapidamente diffuse. A Hunters Point la corrente è saltata intorno alle ore 21. Ma quasi istantaneamente le batterie di ogni casa sono passate alla modalità di alimentazione di emergenza, evitando il blackout.
In caso di interruzione di corrente, infatti, le sonnenBatterie si scollegano dalla rete e formano una “nanogrid” presso la casa. “Tutto questo avviene in circa un terzo di secondo”, spiega Geoff Ferrell, vicepresidente di sonnen.
Quando si prospetta un'interruzione prolungata, i residenti conservano l'energia per far durare la batteria il più a lungo possibile. La prima notte, ha raccontato uno dei residenti William Fulford, “abbiamo acceso il frigorifero e un paio di ventilatori. Abbiamo spento l'aria condizionata e tutto il resto: il minimo indispensabile per mantenere la corrente”.
Al mattino, il sistema di batterie si è collegato ai pannelli solari sul tetto per verificare la disponibilità di energia. Anche se il sistema è off-grid, quando c’è il sole funziona direttamente con l’energia solare. Se c'è energia solare in più, le batterie si ricaricano. Fulford racconta che la batteria si era scaricata al 38% durante la notte. Ma a mezzogiorno si era già ricaricata di circa l'80%.
Dopo l'uragano Ian del settembre 2022, per molti clienti la corrente è mancata per giorni e per alcuni per settimane. Ma le case con il sistema fotovoltaico e le sonnenBatterie sono in grado di continuare a funzionare per un tempo indefinito, con un'alimentazione limitata, purché ci sia il sole (in caso di cielo nuvoloso, le batterie possono alimentare alcuni elementi essenziali per più giorni).
“In sostanza, hanno la loro centrale elettrica personalizzata, compresa di impianto fotovotlaico e la batteria”, spiega Ferrell.
È qualcosa che idealmente ogni abitazione dovrebbe avere nell'era del cambiamento climatico, allo stesso modo in cui ogni casa in una zona soggetta a uragani dovrebbe essere costruita per evitare le inondazioni. sonnen ha garantito alla comunità di Hunters Point sicurezza energetica di fronte ai disastrosi uragani Milton ed Helene. La proposta di valore unica di sonnen è diventata concreta durante questi due disastri naturali.
Non solo le sonnenBatterie hanno fornito un'efficace energia solare di backup ottimizzata per molte famiglie, ma il team di progetto VPP americano ha supportato a distanza e “in loco” a Cortez i clienti, per garantire che i sistemi sonnen della comunità fossero ottimizzati durante i periodi di “bilanciamento” estremamente impegnativi della vita off-grid Nano-Grid durante un uragano, giorno dopo giorno.
Di fronte a queste terribili tempeste, le batterie “non sonnen” che funzionavano correttamente come backup, avrebbero funzionato come di solito fanno anche durante un evento disastroso e straordinario, senza alcun supporto speciale, ottimizzazione tecnica o supervisione. Mentre la comunità di Hunters Point di sonnen è stata monitorata, ottimizzata e guidata in modo intelligente durante le tempeste, con una formazione personalizzata per i proprietari di casa, superando la sfida estremamente difficile di far funzionare una Nano-Grid off grid per giorni, senza raggiungere lo 0% assoluto di stato di carica nella batteria.
Source: https://www.fastcompany.com/91207612/hurricane-milton-florida-neighborhood-hunters-point-power