sonnenBatterie Offline

Banner_Landing Page Update Portale

Gentile cliente sonnen,

Alcuni dei nostri clienti al momento non vedono i dati relativi alla loro sonnenBatterie sezione "live" (in tempo reale) nel portale clienti o nell'app my.sonnen. In questa pagina ti forniamo alcune informazioni di base e alcune istruzioni per eventuali interventi che potete effettuare. Ti forniremo anche regolari aggiornamenti sul problema.

Ci scusiamo molto per il disagio.

Informazioni di base:

In alcuni casi, nel Portale Clienti e nell'app my.sonnen non vengono visualizzati i dati o ne vengono visualizzati solo una parte e viene visualizzato il messaggio di batteria "offline". Questo potrebbe dare l'impressione che il sistema di accumulo sonnenBatterie non stia funzionando correttamente o non sia correttamente connesso a Internet (offline). Se eclipse sonnen posta sul fronte della tua sonnenBatterie si illumina di bianco/azzurro, la tua batteria sta funzionando correttamente, ma i dati non vengono visualizzati correttamente nel Portale Clienti e nell'app my.sonnen.

In alcuni casi gli utenti riscontrano problemi temporanei nella trasmissione dei dati solo per un breve periodo e le informazioni tornano disponibili nuovamente corretti durante il giorno, per altri utenti l'errore persiste per un periodo di tempo prolungato.

La causa di un persistente errore nella visualizzazione dei dati può essere un malfunzionamento locale, al quale è possibile rimediare. Di seguito è disponibile una guida dettagliata.

Tuttavia, potrebbe anche trattarsi un problema del sistema, a noi già noto. Stiamo lavorando intensamente per risolvere tale problema e tenerti costantemente aggiornato attraverso questa pagina.

Ti ringraziamo molto per la comprensione.

Sospetti che la tua sonnenBatterie abbia un problema tecnico?

In questo caso ti suggeriamo di effettuare i seguenti passi:

1) Controllare la batteria

2) Controlla la connessione Internet

3) Identificare le fonti di errore nel router o nella rete

4) Cercare errori legati all’uso di adattatori D-LAN

1) Controllare la batteria

Innanzitutto, è necessario verificare che la batteria funzioni correttamente. Se l’Eclipse sonnen posta sul fronte della tua sonnenBatterie si illumina di bianco/azzurro (o di verde nella modalità  blackout), è tutto OK. Se l’Eclipse si illumina di rosso fisso, ti invitiamo a contattare il Partner sonnen che ti ha installato il sistema di accumulo o il Servizio Clienti sonnen al numero 800 502 640Nel caso in cui l’Eclipse sia arancione pulsante, la batteria non è connessa a Internet. In questo caso può essere utile riavviare il sistema. Se il problema persiste, potrebbe essere un problema dovuto alla tua connessione Internet.



2) Controlla la connessione Internet

Puoi controllare la tua connessione Internet verificando che gli altri tuoi dispositivi, come ad esempio il tuo smartphone o il tuo computer siano correttamente collegati alla rete internet WLAN e funzionino correttamente. Ad esempio, riesci ad accedere al sito sonnen.it dal tuo smartphone? In caso contrario, controlla quanto segue:

• Tutti i cavi sono collegati correttamente al router?

• Hai già riavviato il router (rimuovi il cavo di alimentazione per un attimo)?

• Le spie sul router indicano una connessione Internet? Per verificarlo, controlla le istruzioni per l'uso del dispositivo.

• Sono state apportate modifiche alla rete, per es. un cambio di provider, la sostituzione del router o simili?

La tua connessione Internet funziona, ma la tua sonnenBatterie non si connette?

Riavvia sia il router che la sonnenBatterie. Le istruzioni per farlo sono disponibili nel manuale di utilizzo. Se non sei ancora riuscito a far connettere la tua sonnenBatterie a internet, vai al punto 3).

3) Identificare le fonti di errore nel router o nella rete

Il router gestisce le connessioni con tutti i dispositivi della rete. Per poter escludere i problemi, è necessario verificare se la sonnenBatterie è correttamente collegata al router.

• Trova i dati di accesso per il tuo router nei documenti forniti dal tuo provider Internet.

• Contatta il router tramite il suo indirizzo IP. Basta inserirlo nella riga dell'indirizzo del browser. Esempio: il router AVM FritzBox è raggiungibile tramite "http://fritz.box".

• Controlla le istruzioni per l'uso del router e della sonnenBatterie per verificarne le impostazioni.

Dopo aver effettuato l‘accesso, dovresti trovare un menu con diverse impostazioni. Ora è necessario verificare se sonnenBatterie è collegata al router o se ci sono problemi. 

• sonnenBatterie è stata trovata nel router come dispositivo connesso o dalla cronologia si può rilevare che esiste già una connessione? La maggior parte dei router visualizza un elenco di tutti i dispositivi connessi attualmente o di recente.

• Nelle istruzioni per l'uso di sonnenBatterie, la sezione "Risoluzione dei problemi" elenca le porte che devono essere abilitate per la sonnenBatterie. Nella maggior parte delle reti, di solito non è necessario abilitare porte aggiuntive. In caso di problemi di connessione, la versione della porta deve essere verificata in ogni caso e configurata di nuovo se necessario.

Puoi controllare le porte usando il seguente link: http://vpncheck.sonnenbatterie.de/
 

• Se si dispone di un accesso limitato a determinati indirizzi MAC nella rete, è necessario consentire l'indirizzo della sonnenBatterie o rimuovere la limitazione.

• Il router AVM FritzBox ha una cosiddetta "Modalità verde" che disattiva le porte dopo l'inattività. La sonnenBatterie potrebbe non essere in grado di ristabilire la connessione o riattivare le porte. Se possibile, selezionare "PowerMode". Di solito le impostazioni si trovano in Rete domestica -> Impostazioni di rete. Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale utente del router. Altri router possono avere funzioni simili.

• AVM FritzBox permette l’accesso come ospite. Questo accesso può causare problemi con l’autorizzazione delle porte perché in questo caso la creazione della connessione è molto limitata. Pertanto, sonnenBatterie non dovrebbe trovarsi nella rete ospite. La porta LAN 4 viene solitamente utilizzata come porta ospite su FritzBox; di solito è contrassegnata in giallo. Altri router possono avere funzioni simili.

• sonnenBatterie utilizza il protocollo DHCP per stabilire la connessione. In caso di problemi di connessione, verifica se questa opzione è attivata nel router.

• Elimina gli indirizzi dei vecchi dispositivi nel router, se necessario anche quelli della sonnenBatterie, quindi riavvialo.

• In alcuni casi, i dispositivi che si riconnettono regolarmente al router (ad es. Smartphone / tablet in standby) ricevono un nuovo indirizzo ogni volta che viene stabilita una connessione. Poiché il numero di indirizzi è limitato, potrebbe non essere più disponibile un indirizzo per la sonnenBatterie. Questo problema deve essere risolto configurando i dispositivi terminali pertinenti di conseguenza.
 

4) Cercare errori legati all’uso di adattatori D-LAN

Poiché la sonnenBatterie viene spesso installata in locali privi di connessione di rete (ad esempio nel seminterrato o nel garage), molti installatori preferiscono utilizzare i cosiddetti adattatori LAN (access point, power line, ecc), che consentono la trasmissione dei dati tramite la linea elettrica.

Questo tipo di connessione è molto diffusa, ma è anche molto sensibile ai guasti e generalmente non è raccomandata da sonnen. L'uso dell'adattatore è a discrezione tua o del tuo installatore. Se per il tuo impianto è stata utilizzata una connessione D-LAN, contatta l'installatore per risolvere il problema.

Prima di farlo, puoi controllare tu stesso quanto segue:

• Assicurati di utilizzare adattatori con i seguenti standard: CE Classe B (EU, CH, NO).

• Riavvia l'adattatore D-LAN. Di solito un connettore può essere trovato direttamente sulla sonnenBatterie o a fianco al quadro elettrico, l'altro dispositivo invece si trova quasi sempre in prossimità del router di connessione ad internet. Per riavviare, entrambi gli adattatori devono essere scollegati dalla rete contemporaneamente.

• Se l'adattatore è disconnesso, per es. a causa di un'interruzione dell'alimentazione, è necessario associare nuovamente gli adattatori.

Se dopo questi controlli non riesci ancora a stabilire una connessione con la sonnenBatterie, il tuo installatore o il servizio clienti sonnen saranno felici di aiutarti.

Se utilizzi ripetitori Wi-Fi verifica che tutti i dispositivi funzionino e non sia stata cambiata la password Wi-Fi di questi dispositivi.

Se utilizzi questa tipologia di dispositivi, assicurati sempre di configurare la nuova chiave Wi-Fi al cambio di uno di essi (access point, repeter Wi-Fi o router internet).

In caso di necessità ti preghiamo di contattarci a: service@sonnen.it

Indicando il numero seriale del tuo dispositivo sonnen

Ti ringraziamo molto

Il team sonnen