Logo sonnen
energia rinnovabile
Education | gennaio 2023

Italia 2022: il fotovoltaico cresce oltre le attese (+2,6 GW di nuova potenza)

L'energia prodotta dal comparto fotovoltaico italiano continua il suo percorso di sviluppo. Ma per raggiungere gli obiettivi energetici 2030, servono circa 7 GW di nuova potenza all’anno.

sonnen Logo
sonnen Italia
Content Team

Il trend positivo del fotovoltaico

Nel 2022, il fotovoltaico italiano è tornato a primeggiare a livello europeo. I dati pubblicati dall’Associazione SolarPower Europe nel Report “Eu market outlook for solar power 2022-2026” evidenziano come, nel 2022, siano stati installati in Italia 2,6 GW di nuova capacità. Un trend più che positivo, se si considera che, dal 2013, in Italia non si superava la soglia di 1 GW anno, ma ancora distante per raggiungere il target di 70 GW di nuovi impianti a fonti rinnovabili entro il 2030.  

In linea con questo trend, l’Associazione SolarPower Europe prevede, per il triennio 2023-2026, una crescita di nuova capacità installata da fotovoltaico compresa tra un minimo di 16,4 GW e un massimo di 34 GW. Una forbice previsionale che, alla luce dei recenti sviluppi geopolitici, nonché il sensibile incremento del numero di impianti installati in Italia – passati da 1.016.083 a 1.139.967 (+12% vs 2021) – potrebbe propendere più verso il valore dei 34 GW di nuova capacità entro il 2026.

In Italia (secondo i dati di fonte GSE), a fine 2021, risultavano installati poco più di un milione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 22,6 GW. Il superamento della soglia del milione di installazioni è stato reso possibile grazie ai nuovi impianti entrati in esercizio nel corso del 2021, circa 80.000, che hanno incrementato di quasi 940 MW la potenza installata.

Le previsioni di sviluppo del mercato fotovoltaico

Le previsioni 2021 dell’Associazione SolarPower Europe stimavano per l’Italia una crescita complessiva del fotovoltaico del 7% entro il 2025. Tuttavia, secondo i dati di consuntivo del GSE, nei primi 9 mesi del 2022 il comparto fotovoltaico italiano ha registrato dinamiche ancora più virtuose superando le previsioni.

In Italia, già a fine settembre 2022, risultavano in esercizio circa 1.140.000 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva superiore a 24,2 GW (+7% vs 2021). Dati che collocano l’Italia in vetta alla classifica dei Paesi europei per crescita del comparto.

Anche osservando i dati previsionali europei 2025, l’Italia conferma la sua posizione di prim’ordine collocandosi al quinto posto con una stima di 29,1 GW, subito dopo Francia (28,3 GW) e Olanda (30,2 GW). Al primo posto, la Germania con una stima di 107,6 GW entro il 2025 (Fonte: EU Market Outlook For Solar Power 2021–2025)

Previsioni per il mercato fotovoltaico in Europa 2025

Tabella Previsionale di Capacità del Fotovoltaico

(Fonte: EU Market Outlook For Solar Power 2021–2025 - SolarPower Europe)

Per quanto le stime di crescita del fotovoltaico siano ottimistiche, la ancora parziale o, in alcuni casi, mancata applicazione delle strategie per la sua crescita, fanno intendere che la strada verso una transizione energetica nazionale sia ancora lunga.

Oggi, solo il 40% scarso del consumo interno lordo di energia è coperto dalle FER (fonti di energia rinnovabile). La restante parte del fabbisogno energetico nazionale è soddisfatta dalle grandi centrali termoelettriche e da combustibili fossili d’importazione. Una situazione che può essere gradualmente sovvertita, solo grazie al coinvolgimento di tutte le parti: imprese, istituzioni e cittadini.

Già oggi, ogni cittadino può dare il proprio contributo per una transizione energetica, grazie all’uso di tecnologie per la produzione e l’autoconsumo di energia pulita e rinnovabile.

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e all’integrazione di un sistema di accumulo, è possibile non solo autoprodurre energia pulita, ma immagazzinarla a copertura dei propri consumi domestici, con un risparmio sulle bollette e con benefici per l’interno sistema elettrico nazionale.

Le soluzioni sonnen per la transizione energetica

Da sempre sonnen offre soluzioni complete per l’indipendenza energetica domestica. Grazie l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile coprire fino al 35% del proprio fabbisogno energetico. Ma, grazie all’integrazione di un sistema di accumulo fotovoltaico intelligente come sonnenBatterie, è possibile raggiungere fino al 75% d’indipendenza energetica.

Il sistema di accumulo sonnenBatterie è un sistema di accumulo fotovoltaico intelligente, ad elevato contenuto tecnologico, in grado di immagazzinare tutta l’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico a copertura dei consumi domestici. Durante il giorno sonnenBatterie accumula l’energia prodotta in eccesso dall’impianto, ed è pronta a fornirla immediatamente non appena i consumi superano la produzione, evitando acquisti e/o distacchi da rete.

Ma sonnenBatterie non si limita ad accumulare energia. Come un “Energy Manager” intelligente, regola e ottimizza in autonomia i consumi all’interno dell’abitazione per offrire sempre la massima efficienza. Inoltre, è smart home ready, predisposto per essere integrato in una casa high-tech, e monitorabile da remoto attraverso portale o app per tenere sempre sotto controllo tutti i consumi. Un ulteriore vantaggio per il contenimento dei costi energetici.

In più, aderendo all’offerta sonnenFlat 1500, con un bonus annuale in bolletta di 1500 kWh sulla componente energia (pari a un controvalore massimo di 150 €), è possibile coprire eventuali consumi residui e raggiungere così il 100% d’indipendenza energetica.

Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.