Consigli e buone pratiche per uno stile di vita sostenibile
Tutti noi abbiamo la responsabilità di vivere in modo sostenibile, di proteggere l'ambiente e sostenere l'equità intergenerazionale per preservare le risorse della Terra e ridurre al minimo il nostro impatto sull'ambiente. La comunità internazionale ha fissato chiari obiettivi per contenere il cambiamento climatico, ma ognuno di noi può dare il proprio contributo per proteggere il pianeta.
Rispettare l’ambiente è un dovere e una responsabilità di tutti. Un impegno che, se condiviso, può portare a grandi risultati. Proteggere l’ambiente può essere semplice: basta fare il primo passo. Di seguito puoi trovare alcuni semplici consigli che è possibile integrare quotidianamente per uno stile di vita più green e sostenibile.
Prodotti sostenibili: Quali acquistare e dove trovarli?
- Preferisci prodotti riutilizzabili
La plastica è un materiale sintetico che non si decompone e rimane nell'ambiente per sempre. Oggi, oltre il 40% della superficie oceanica mondiale è coperta da isole galleggianti di rifiuti e i danni alla natura e alla biodiversità sono enormi: uccelli, foche, tartarughe e pesci mangiano i rifiuti in plastica e muoiono miseramente.
Ma tutti noi, con piccoli gesti, possiamo contribuire a ridurre il consumo globale di plastica. Ad esempio, quando facciamo la spesa utilizziamo borse multiuso in stoffa o altro materiale, anziché in plastica e, se possibile, preferiamo prodotti con pochi imballaggi o in materiale riciclato. Questo ci consentirà di ridurre la quantità di rifiuti.
Anche per le bevande d’asporto cerchiamo di preferire contenitori multiuso, anziché quelli usa e getta. Pensiamo, ad esempio, al tanto amato “Coffee-To-Go”: il caffè in un contenitore d’asporto può essere due volte più buono! In più, per quasi tutti i prodotti in plastica, esistono oggi tantissime alternative in materiali sostenibili, come il vetro, il bambù o l’acciaio inossidabile, che consentono il riutilizzo del contenitore. Piccoli gesti, ma che possono fare una grande differenza.
- Scegli prodotti locali (Km 0)
Anche ridurre le distanze di trasporto delle merci che acquistiamo può favorire una riduzione delle emissioni di gas serra. Chi sceglie di acquistare cibo da produttori locali, infatti, non solo sostiene le attività di zona, ma può comprendere meglio origine e modalità di produzione. Anche i negozi locali possono avvantaggiarsi di questo sostegno e offrire un servizio di qualità, talvolta, con maggiore efficienza rispetto a fornitori online.
Preferire prodotti locali consente, inoltre, di seguire la stagionalità, con un doppio vantaggio: per il produttore evitare di conservare gli alimenti in celle frigorifere e di trasportarli a lunghe distanze di vendita; per il consumatore, avere a disposizione cibi freschi e in linea con la stagionalità per una dieta varia ed equilibrata, a vantaggio del proprio benessere. Risultato? Meno emissioni di gas serra e migliore qualità dei prodotti.
- Riduci gli sprechi e ricicla
Un’altra importante azione che possiamo compiere in ottica di tutela dell’ambiente è fare sempre e bene la raccolta differenziata per favorire il riciclo dei prodotti di scarto.
La separazione e il riciclo dei prodotti sono azioni fondamentali per ridurre la massa di rifiuti in gestione di una discarica. Separare correttamente i materiali come carta, vetro e metallo e immetterli nuovamente nel sistema attraverso il riciclo, è fondamentale per farli rinascere donando loro una “seconda vita”. Anche quando acquistiamo un nuovo prodotto, cerchiamo di preferire prodotti in materiali riutilizzabili o compostabili. Eviteremo così inutili sprechi.
A tal riguardo, per uno stile di vita più sostenibile una riflessione importante da fare, prima di ogni nuovo acquisto è: mi serve davvero? non posso riparare quello vecchio? e se ho bisogno di qualcosa di nuovo, non c'è una buona alternativa di seconda mano?
Da molti decenni ormai si parla di “società dell’usa e getta” nei Paesi ricchi e industrializzati. Purtroppo, è innegabilmente vero. La nostra produzione di rifiuti non è mai stata così elevata. Il motto “ridurre, riutilizzare, riciclare” può sembrare antiquato, ma sullo sfondo dei giganteschi trasporti di rifiuti in tutto il mondo è ancora di grande attualità. Una nuova consapevolezza della qualità e la costante messa in discussione dei nuovi consumi, dovrebbero fermare la tendenza a buttare via le cose. Dopo tutto, ogni prodotto, sia nella produzione che nel trasporto, lascia un'impronta di carbonio.
Natura: Come tutelare la sua biodiversità?
- Aiuta a proteggere la biodiversità
Secondo gli esperti un terzo della produzione alimentare mondiale dipende dalle api. In altre parole, dobbiamo circa il 30% del nostro cibo, soprattutto frutta e verdura, al lavoro di questi piccoli e laboriosi insetti. È quindi ancora più allarmante che le condizioni di vita delle api selvatiche e di altri impollinatori stiano diventando sempre più difficili. In particolare, l'uso di pesticidi, l'eccessiva fertilizzazione, i paesaggi disboscati e privi di siepi e fiori selvatici, si ripercuotono su questi piccoli insetti.
Cosa si può fare, dunque? Un modo semplice per tutelarle è quello di creare un giardino o un balcone che sia amico delle api. Anche piccole aree forniscono riparo e cibo alle api. Più le piante sono varie, meglio è, affinché ci sia qualcosa per ciascuna delle oltre 500 specie di api selvatiche.
Se c'è spazio sufficiente, si può anche installare un “hotel” per insetti fatto di materiali naturali. In un luogo soleggiato, ma protetto dalle intemperie, le api riconoscenti faranno presto il loro nido nel nuovo rifugio.
Energia e Acqua: Come usarle al meglio?
- Usa l’acqua con saggezza
È bene prestare attenzione anche all’uso dell’acqua. La crescente popolazione mondiale necessità di una quantità d'acqua sempre maggiore e, sullo sfondo di cambiamenti climatici e fenomeni di siccità, l'acqua diventa una risorsa sempre più preziosa. Preferire docce brevi a lunghi bagni, chiudere il rubinetto quando ci si insapona le mani, riparare immediatamente eventuali perdite d'acqua, preferire elettrodomestici a risparmio idrico o, ancora, innaffiare le aree verdi al mattino o alla sera, per evitare che l'umidità evapori con il calore del sole. Questi sono solo alcuni dei tanti modi per evitare inutili sprechi d'acqua.
Oggi, anche i professionisti del paesaggio si affidano a concept di progettazione attenti ad uso responsabile delle risorse naturali, come lo “xeriscaping” (xeros = asciutto, landscaping = gestione paesaggio), metodo di progettazione paesaggistica con piante di grandi dimensioni che ben tollerano la siccità e che, con le loro fronde, possono far ombra alle aree sottostanti. La strategia prevede anche l'uso di compost mescolato al terreno, per migliorare la capacità del suolo di assorbire e immagazzinare le sostanze nutritive
- Evita gli sprechi di energia e migliora l’efficienza della tua abitazione
Anche a casa, con piccoli trucchi possiamo fare la nostra parte per tutelare l’ambiente. Ricordarsi di spegnere i dispositivi elettronici quando non li si utilizza, sostituire le tradizionali lampadine con modelli LED per un risparmio energetico, preferire elettrodomestici ad alta efficienza energetica o ancora importare il termostato su temperatura non eccessive, può consentire un uso più efficiente dell’energia e un notevole risparmio economico.
Anche fuori casa, l'utilizzo di mezzi di trasporto “green”, come la bicicletta, i mezzi di trasporto pubblici o, ancora, soluzioni di car-sharing, possono contribuire a ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Anche l’auto, cerchiamo di utilizzarla con moderazione e se prevediamo un nuovo acquisto, preferiamo modelli elettrici o ibridi, con minori emissioni di carbonio.
- Utilizza energia pulita e rinnovabile
Oggi, l'offerta di energia da fonti green non è mai stata così ampia. Prestiamo attenzione alle certificazioni green offerte dal fornitore e preferiamo energia per almeno il 50% proveniente da fonti rinnovabili.
In molti casi, però, autoprodurre energia pulita dal proprio tetto può essere non solo più sostenibile, ma vantaggioso. Grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo intelligente, come sonnenBatterie, che consente di immagazzinare e gestire al meglio tutta l’energia pulita autoprodotta dall’impianto fotovoltaico per i consumi della tua abitazione, è possibile raggiungere fino al 75% d’indipendenza energetica.
Una scelta che può contribuire, in maniera significativa, alla transizione energetica globale. E maggiore è il numero di persone che scelgono di utilizzare energia pulita, maggiore sarà la velocità di abbandono dell'energia da fonti fossili.
Ma c'è di più. Grazie all'interconnessione dei sistemi di accumulo intelligenti sonnenBatterie in grande batteria elettrica virtuale, come sonnenVPP, tutta la società può trarne beneficio. Sistemi energetici puliti e decentralizzati che consentono di assorbire o immettere energia in rete, di contribuire alla stabilizzazione dei flussi della rete, evitando interruzioni di corrente e promuovendo la diffusione di energia pulita e rinnovabile.
Ma per promuovere la sostenibilità, anche l'educazione e la sensibilizzazione di un numero sempre più ampio di persone sono fondamentali. Per questo, il nostro invito è quello di condividere le conoscenze e, se lo si desidera, farsi sostenitori in prima persona di iniziative a favore dell'ambiente e della sostenibilità.
Scopri ora di più su di noi ed entra anche tu nella nostra sonnenCommunity