sonnenKNX: per una casa smart e sostenibile
Utilizzare e gestire al meglio l’energia della propria casa è oggi quanto mai cruciale, in ottica di risparmio e sostenibilità. Ecco che i sistemi per la gestione smart dell’energia possono rivelarsi soluzioni efficaci per favorire l’autonomia energetica e ottimizzare i consumi domestici.
I sistemi di gestione smart dell’energia domestica
Oggi, la gestione intelligente ed efficiente dell'energia è sempre più importante, in ottica di risparmio e sostenibilità. In questo senso, i sistemi di automazione domestica possono offrire un’ampia gamma di soluzioni, per ottimizzare il consumo energetico e ridurre l'impatto ambientale.
Nel corso degli ultimi anni, si sta assistendo a una rapida diffusione dei sistemi di gestione smart dell’energia, i c.d. HEMS (Home Energy Management System), facilmente integrabili all’interno degli edifici esistenti tramite connessione Wi-Fi. Grazie alla loro capacità di adattarsi alle esigenze di una società sempre più orientata alla digitalizzazione e al risparmio energetico, rappresentano una “vera rivoluzione” per un uso sempre più efficiente dell’energia.
Grazie all’integrazione di tecnologie avanzate e alla connessione in rete di dispositivi intelligenti, è possibile, non solo automatizzare diverse funzioni per il “controllo domestico” (es: accensione/spegnimento delle luci, del termostato, degli elettrodomestici o dell’allarme di casa) ma ottimizzare l’uso dell’energia, a vantaggio di comfort e sostenibilità.
Grazie ai sistemi di gestione smart dell’energia (HEMS), tutti i dispositivi interconnessi in rete, possono essere gestiti con facilità da remoto tramite un’unica interfaccia centralizzata e controllati tramite comandi vocali o app.
sonnenKNX: un nuovo modo di controllare l’energia
Da sempre pioniere nello sviluppo di soluzioni energetiche innovative, sonnen è il primo produttore di sistemi di accumulo a offrire un dispositivo per l’integrazione della batteria all'interno di un sistema di gestione smart dell’energia con protocollo KNX.
Grazie al modulo sonnenKNX è possibile gestire l’uso dell'energia accumulata nel sistema di accumulo intelligente sonnenBatterie per alimentare con energia pulita tutti i dispositivi connessi in rete con protocollo KNX, riducendo al minimo gli sprechi.
Tra i vantaggi:
Flessibilità: con il modulo sonnenKNX è possibile avere sempre un controllo bidirezionale tra sistema di accumulo sonnenBatterie e i prodotti integrati KNX, per la massima autonomia nella gestione dell’energia in base alle proprie esigenze e consumi.
- Risparmio energetico: con sonnenKNX è possibile ridurre i consumi energetici senza rinunciare al comfort di un’automazione smart. L'energia pulita autoprodotta in surplus, accumulata nel sistema sonnenBatterie, può essere utilizzata per alimentare tutti i dispositivi certificati KNX integrati nel sistema di gestione domestica, evitando inutili prelievi da rete.
- Sostenibilità: con sonnenKNX è possibile ottimizzare l'uso d'energia pulita autoprodotta, contribuendo attivamente ad una riduzione delle emissioni di CO2 e dei prelievi di energia da rete.
Il modulo sonnenKNX offre un nuovo livello di personalizzazione e controllo nella gestione dell'energia domestica che, unito a buone pratiche per l’efficientamento energetico, può favorire una riduzione dei consumi e un conseguente risparmio.
Le soluzioni sonnen per l’indipendenza energetica
Da sempre sonnen offre soluzioni complete per l’indipendenza energetica. Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo intelligente come sonnenBatterie è possibile, infatti, non solo autoprodurre energia pulita, ma gestirla al meglio a copertura del fabbisogno energetico della propria abitazione.
E, da oggi, grazie all’integrazione del modulo sonnenKNX, è possibile raggiungere un nuovo livello di personalizzazione e gestione dell’energia. Una soluzione tecnologica progettata per offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la costruzione di un futuro di energia pulita e a basso costo per tutti.
Unisciti ora alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.