Digitalizzazione e decentralizzazione: la rivoluzione verde della distribuzione elettrica
La transizione energetica, che guida oggi verso il futuro dell’energia, richiede alle utilities di sviluppare nuove strategie per una crescita sostenibile. Uno scenario che coinvolge non solo la produzione di energia, ma anche la sua distribuzione, ponendo ai soggetti che se ne occupano nuove sfide e richiedendo risposte concrete, in relazione alla diffusione delle energie rinnovabili, all'elettrificazione e a una sempre maggiore consapevolezza ambientale.
Il futuro dell’energia: il modello a rete decentralizzata
Lo sviluppo di nuovi scenari del mercato dell’energia, basati su un uso sempre più diffuso di energie rinnovabili, è condizionato oggi da una serie di fattori che stanno trasformando l’intero settore: dai nuovi modelli di generazione distribuita all'aumento della domanda, dal cambiamento climatico all’elettrificazione, senza dimenticare l'aumento della consapevolezza ambientale dei consumatori.
Le aziende di distribuzione, le c.d “utilities”, si trovano oggi quindi a rivestire un nuovo ruolo all’interno del panorama energetico e ad affrontare nuove sfide, tra le quali, in primis, combinare innovazione, efficienza e prezzi competitivi.
I vantaggi di un sistema decentralizzato
L’elemento centrale del nuovo approccio alla distribuzione dell’energia è rappresentato dalla decentralizzazione delle reti elettriche e dalla generazione di energia su “piccola scala”, che, grazie anche all’uso esclusivo di energia da fonte rinnovabile, offrono importanti vantaggi, quali:
- efficienza: l'energia viene generata e consumata a breve distanza, riducendo sprechi nel processo di trasmissione e distribuzione;
- sostenibilità: grazie all’uso di fonti di energia rinnovabile, le reti elettriche distribuite possono contribuire a ridurre le emissioni di gas serra.
- supporto all'innovazione: le reti elettriche distribuite favoriscono l'implementazione di nuove tecnologie e nuovi modelli di distribuzione (microgrid) e di autoconsumo (prosumer), nonché servizi di bilanciamento
- flessibilità: la natura modulare delle reti elettriche distribuite consente una maggiore capacità di adattamento all’evoluzione della domanda;
- sicurezza energetica: le reti elettriche distribuite di energia rinnovabile locale, favoriscono la sicurezza energetica e riducono la dipendenza da combustibili fossili d’importazione.
Opportunità e sfide
Tuttavia, la transizione verso reti elettriche distribuite presenta numerose sfide, quali l'integrazione e il coordinamento delle nuove fonti con quelle tradizionali, la gestione della variabilità insita nelle fonti di energia rinnovabile, la necessità di investire in nuove infrastrutture, nonché la protezione in termini di cybersecurity.
Sfide che, per essere affrontate, richiederanno di avvalendosi delle migliori tecnologie disponibili. In particolare, le tecnologie digitali potranno svolgere un ruolo chiave nel rendere l'elettricità futura "intelligente".
Monitoraggio e controllo, predittività dei consumi, semplificazione dell’integrazione dell’energia rinnovabile autoprodotta, autoconsumo, smart metering, sono solo alcuni dei requisiti che la tecnologia dovrà garantire ai modelli energetici del futuro.
Ma non è tutto. Le tecnologie digitali potranno aiutare le utilities anche a garantire la sicurezza delle reti elettriche, sia in caso di eventi meteorologici estremi, sia in caso di attacchi informatici. Poiché la generazione elettrica distribuita si basa su reti interconnesse, la protezione contro i cyber-attacchi diventa, infatti, fondamentale.
La decentralizzazione delle reti elettriche rappresenta, dunque, una trasformazione cruciale per il settore della distribuzione elettrica e gioca un ruolo chiave per il raggiungimento di una società a basse emissioni, garantendo una maggiore flessibilità e resilienza al sistema energetico e promuovendo l'adozione di fonti rinnovabili.
In questo cammino verso la sostenibilità, le utilities devono quindi utilizzare al meglio le nuove tecnologie digitali, per essere pronte ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità che caratterizzano un panorama energetico in evoluzione.
Le soluzioni sonnen per una transizione energetica
sonnen offre da sempre soluzioni per l’indipendenza energetica e la creazione di un futuro energetico pulito e a basso costo per tutti.
Soluzioni integrate che consentano a tutti di coprire il proprio fabbisogno energetico con energia pulita e rinnovabili contribuendo attivamente alla creazione di un futuro energetico sostenibile.
Con l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile coprire fino al 35% del proprio fabbisogno energetico, ma, grazie all’integrazione di un sistema di accumulo fotovoltaico come sonnenBatterie, è possibile raggiungere un grado di indipendenza energetica pari al 75%.
In più, aderendo all’offerta sonnenFlat 1500, metti a disposizione la tua sonnenBatterie per fornire servizi di stabilizzazione della rete elettrica nazione, ottenendo in cambio un bonus annuale in bolletta di 1500 kWh sulla componente energia (pari a un controvalore massimo di 150 €), con cui coprire eventuali consumi residui e raggiungere il 100% di indipendenza energetica.
Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.